Illuminare meglio con faretti da esterno

Il valore di una buona illuminazione è un’esigenza nell’arredare gli interni domestici, perché ogni angolo sia sfruttato al meglio in ogni ora diurna e notturna e in ogni stagione. Non dobbiamo, però, dimenticare di arredare di luce anche l’esterno delle nostre dimore, che si tratti di un cortile, o di un attico, di un giardino o di un parco, è importante che dotiamo questo spazio di faretti da esterno per valorizzarlo esteticamente e per migliorarne la funzionalità. Gli architetti esperti di arredo urbano hanno da tempo svelato il valore della illuminazione in esterno con dispositivi come i faretti da esterno e noi tutti ammiriamo l’effetto che questi fasci di luce creano sulle architetture urbane, le riscopriamo quasi affascinanti rispetto al loro consueto aspetto diurno, sotto la luce diretta del sole. Allo stesso modo, possiamo dare nuova vita notturna ai nostri spazi esterni, giocando con faretti da esterno collocati tra il verde dei cespugli o degli alberi a illuminare i sassi o l’acciottolato dei vialetti. Il valore della illuminazione non sarà solo estetico, ma anche relativo alla sicurezza.

Come scegliere i faretti da esterno

faretti da esterno

Oggi ci sono molte possibilità di scelta tra le collezioni delle numerose aziende che trattano l’illuminazione e sarà opportuno fare una ricognizione attenta tra i diversi marchi, valutare le prestazioni dei dispositivi, il materiale con cui sono costruiti, il design che li definisce e il prezzo che li rende più o meno accessibili alle nostre disponibilità. Le soluzioni migliori nell’utilizzo dei faretti da esterno sono quelle che integrano alta tecnologia e razionalità, materiali innovativi e ricerca del risparmio energetico. Senza mai rinunciare alla sicurezza che oggi viene garantita all’utente finale da precise norme Europee. Parliamo, quindi, di faretti da esterno da terra, da incasso, da parete. Sono tutti dispositivi illuminanti e diffusori di luce, e dovremo scegliere se collocare una luce bianca calda o bianca fredda o se, invece, optare per una gamma di luci di vario colore in punti diversi del nostro ambiente.
La vastissima offerta di dispositivi da esterno è a nostra disposizione nelle pagine web delle diverse aziende e nei siti di e commerce dedicati a questo tipo di prodotti. I siti dell’e commerce, come ad esempio “Professione Luce”, sono un grande vantaggio per noi che possiamo così comodamente conoscere le migliori aziende produttrici, vedere sulle pagine web il loro prodotto, conoscerne la scheda tecnica e il prezzo prima di mettere nel carrello il faretto da esterno che vogliamo acquistare. E’ una vera comodità questa dell’acquisto on line, infatti non dovremo rimandare l’arredo luminoso del nostro giardino al periodo delle ferie, ma potremo procedere con il nostro progetto scegliendo da casa i faretti da esterno di cui abbiamo bisogno ed essere operativi nell’installazione non appena il materiale ci verrà recapitato.