Zumba

La Zumba è un particolare tipo di fitness aerobico, nato in Colombia, che si esegue a ritmo di musica di vario genere, caraibica, merengue, bachata, salsa, hip hop, tango. Sono tante le palestre e le scuole di ballo diffuse su tutto il territorio italiano dove si tengono lezioni di Zumba.

Questa danza aiuta a tenere in allenamento tutti i muscoli del corpo e dà diversi benefici. Lo Zumba fitness si pratica in gruppo e rappresenta un buon esercizio anche per il cuore e la respirazione.

Durante la lezione, infatti, non sono solo i muscoli addominali o i glutei a essere sollecitati ma, attraverso un’alternanza di passi di danza, lenti e veloci, si ottengono numerosi vantaggi per il sistema cardio-vascolare e anche sulla sfera psichica. La Zumba è un buon antidoto allo stress, aiuta a dimagrire, a mantenersi in forma, migliora la coordinazione e la circolazione sanguigna, fa divertire e socializzare.

Una sessione di Zumba presso una scuola di ballo o una palestra deve essere ben strutturata, gestita da un allenatore specializzato, e deve comprendere esercizi che allenano i muscoli, li rinforzano, gli donano tono, con vari gradi di difficoltà.

Le scuole di ballo che propongono corsi di Zumba fitness, come la scuola Timbatumbadanceacademy di Torino, formano gruppi in base alla preparazione dei partecipanti e insegnano loro gradualmente a raggiungere livelli superiori.

Gli esercizi di Zumba non sottopongono il corpo a sforzi improvvisi, dunque lo preservano da strappi, ma fanno bruciare molte calorie. La Zumba è considerata un esercizio efficace per chi sta seguendo una dieta e vuole perdere qualche chilo e per tutti coloro che svolgono una vita sedentaria.

danza zumba

Una sessione di Zumba prevede che si esegua una serie di esercizi di riscaldamento, seguiti da passi di danza e allenamenti, con alternanza di musiche di vario tipo, che coinvolgono diverse fasce muscolari, spalle, busto, gambe, braccia e vita. Proprio questo cambio di musica impone ritmi e intensità diversi e dona il massimo del beneficio al corpo.

La lezione termina con una fase di defaticamento, per ripristinare le condizioni normali del battito cardiaco e per riprendere la corretta respirazione, e con alcuni esercizi di stretching. Generalmente, una lezione di Zumba dura un’ora e fa bruciare dalle 600 alle 1000 calorie.

Lo Zumba fitness è molto semplice e non richiede particolari abilità come ballerini. I passi utili delle varie danze vengono insegnati dall’istruttore, che esegue la coreografia e fa ripetere i movimenti varie volte, in modo che tutti possano raggiungere l’obiettivo.

Lo scopo della Zumba è principalmente quello di muoversi molto, divertendosi, e ottenere tutti i vantaggi dal fitness, a ogni età. Esistono, infatti, vari percorsi di allenamento Zumba, differenziati per adulti, anziani e bambini. I benefici di questa danza sulla forma fisica generale sono duraturi, in chi la pratica regolarmente.

È consigliabile seguire le lezioni anche due o tre volte a settimana, con costanza.

Per una lezione di Zumba fitness è importante che l’abbigliamento sia comodo, per agevolare i movimenti. Indossare magliette, canottiere, pantaloni larghi e dai colori vivaci mette allegria, crea un clima di festa e fa apprezzare appieno l’allenamento.