Guida Tv: Dove e come trovare una buona guida televisiva

Tutti coloro che amano guardare i programmi sul piccolo schermo, cioè in televisione, sanno che è necessaria una cosa per tenersi sempre informati: la guida tv.

Questo strumento serve a conoscere tutti gli orari dei programmi trasmessi in tv con tanto di anticipazioni ed informazioni relativi ad ogni programma. Ma come deve essere una buona guida tv? E dove è possibile trovarne una affidabile?

Come deve essere una buona guida tv
Una guida tv efficiente ed utile deve per prima cosa riportare le informazioni principali di tutti i programmi trasmessi dalle principali emittenti televisive italiane.

Questo significa riportare i programmi trasmessi dal palinsesto Rai (che comprende canali come Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai Movie etc.), del palinsesto Mediaset (e quindi riportare le programmazioni di canali come Canale 5, Italia 1, Rete 4, Mediaset Iris, Italia 2 etc.) e di alcuni canali liberi per così dire, come ad esempio LA7, TV8, Canale NOVE ed altri ancora.

Inoltre, la guida tv deve comprendere anche la programmazione dei canali pay per view più famose, come ad esempio Mediaset Premium e l’emittente satellitare Sky.

Una buona guida è affidabile e riporta scrupolosamente l’orario di ogni programma ed il genere del programma che andrà in onda; in caso di film potrebbe anche riportare la durata, il regista e l’attore principale della pellicola mentre in caso di serie televisiva può riportare la stagione e la puntata che andrà in onda. Insomma, tutti questi elementi fanno comprendere se la guida possa soddisfare o meno i bisogni di un vero appassionato di televisione.

Dove trovare una buona guida tv?
Naturalmente occorre ricordare che esistono due tipologie di guide tv. Esistono infatti guide tv cartacee, che si possono trovare semplicemente in edicola e guide tv disponibili comodamente e gratuitamente online.

Tra quelle cartacee bisogna ricordare la rivista Tv Sorrisi e Canzoni che è una delle guide storiche della televisione italiana. La rivista costa poco più di 1 euro ed al suo interno contiene, oltre ad una dettagliata guida tv piena di informazioni interessanti e piacevoli da leggere, alcuni articoli ed interviste fatte ai personaggi più popolari della televisione italiana.

Per coloro che amano leggere il cartaceo, la rivista Tv sorrisi e canzoni si dimostra davvero un must da non perdere. Per tutti quelli invece che amano il digitale e preferiscono controllare in pochi click la programmazione delle emittenti televisive la scelta è molto più ampia.

Sono davvero tanti i siti che mettono a disposizione una guida tv decente e con le informazioni che servono.

Alcune offrono più dettagli rispetto ad altre e tra queste occorre ricordare Super Guida Tv e Programmi in Tv, due tra le migliori guide del web. Inoltre, se si è particolarmente affezionati ad un palinsesto si può visitare il sito del palinsesto stesso, dove si può trovare una comoda griglia dei programmi che illustra la programmazione della settimana. Come ultima cosa, occorre spendere una parola per la guida tv Sky che riporta tutti i programmi tv dei canali della piattaforma televisiva a pagamento.

L’emittente satellitare infatti, spedisce ogni mese a casa degli abbonati una guida con tutti i programmi visibili nel corso del mese.