Nano Droni: perfetti e leggeri.

Il drone, soprattutto il drone piccolo, è una delle principali tecnologie che si sono sviluppate nell’utilizzo dei settori più svariati. Il suo primo utilizzo risale addirittura alla prima guerra mondiale, quando aveva fini di spionaggio e di bombardamento. Col tempo i droni si sono sviluppati notevolmente, e sono diventati una sorta di evoluzione del vecchio aeroplanino telecomandato. Esistono tre tipologie di modelli: i droni con la struttura ad eliche, i droni con la struttura planare ed i droni ibridi. Gli ingegneri che hanno studiato il loro sviluppo si sono ispirati al volo degli insetti, cercando di creare un dispositivo leggero ma che fosse capace di librarsi nel cielo e di essere telecomandato.

Oggi i droni rappresentano uno strumento molto utile in ambito civile, per la sicurezza ed anche per semplice svago. Le forze di polizia utilizzano i droni per controllare determinate zone, mentre in campo lavorativo è usato per il monitoraggio ambientale ed architettonico e per il telerilevamento. I fotografi moderni si stanno specializzando nell’utilizzo dei droni, per fornire video e riprese mozzafiato da diverse angolazioni. Sono molti gli appassionati del settore che si dilettano nell’utilizzo dei droni, diventati un vero hobby per i modellisti, per i quali è stato coniato il neologismo “dronisti”.

Per far volare un drone bisogna naturalmente fare prima un po’ di pratica, poiché non è così semplice come sembra. Per chi è alle prime armi è consigliabile partire con droni più “economici”, che possono costare anche 300-400 euro. Una volta acquisita un po’ di pratica è possibile passare a modelli più evoluti, che arrivano a costare anche oltre i 2.000 euro. Inoltre bisogna rispettare determinate regole dettate dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), per non interferire nel traffico aereo o con i radar dell’aviazione. I droni non possono volare oltre i 150 metri di altezza, e devono essere sempre a vista del pilota per questioni di sicurezza.

Scopri quali sono i migliori droni su