Servizi Catastali online: i vantaggi della rete

L’avvento di internet ha per molti versi agevolato l’utilizzo di alcuni strumenti molto spesso preclusi o difficili da raggiungere per molte persone comuni.

Anche i professionisti , grazie al web, possono accedere a molte risorse gratuite o a pagamento in maniera molto più veloce, dando una spinta in più al proprio flusso di lavoro e soddisfacendo i propri clienti in maniera più completa.

Per molti architetti e geometri, procurarsi le piante catastali di qualche immobile potrebbe costare intere giornate, e quindi molto tempo, all’interno degli uffici del Catasto, compilando moduli e richieste, e aspettando anche molto tempo prima di ricevere il materiale desiderato.

Per fortuna da alcuni anni a questa parte è possibile usufruire di servizi Catastali online, con i quali richiedere specifiche planimetrie o dati semplicemente compilando l’apposito form, e ricevendo risposta quasi immediata con una mail con allegato il materiale richiesto.

Un grosso vantaggio per i professionisti che così non devono recarsi di persona negli appositi uffici. Per poter richiedere la visura catastale di un’immobile, o la planimetria di questi, è necessario come prima cosa accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate usufruendo dei servizi online. Questo eviterà lunghe file alla sede dell’Agenzia del Territorio di cui l’immobile fa parte.

È possibile quindi richiedere la visura catastale online oppure le planimetrie inerenti l’immobile e la mappa dei terreni, entrambe redatti in scala 1:200.

Il vantaggio di richiedere una visura catastale online è quella di ridurre drasticamente i tempi d’attesa, soprattutto se si necessita di comunicare i dati relativi all’immobile in tempi brevi. Ad esempio quando si deve richiedere un mutuo alla banca e questa ne richiede tutti i dati più importanti.

La richiesta della visura viene quindi eseguita online fornendo obbligatoriamente l’indirizzo dell’immobile (ricerca per immobile) in oggetto o inserendo i dati anagrafici del proprietario dello stesso (ricerca per soggetto). In breve tempo si riceverà una risposta e tutti gli allegati con i dati necessari. Un sistema veloce e che riduce di molti i tempi d’attesa.

È possibile usufruire dei servizi di Catasto online autonomamente oppure avvalendosi di uno specialista del settore che in tempi brevi fornirà tutto il materiale richiesto.

Il geometra Antonio Massari svolge questo tipo di servizi, disbrigando in prima persone le pratiche catastali inerenti alle variazioni di planimetria, aggiornamento degli intestati, frazionamenti di terreni, confini, variazioni toponomastiche e cambio di numero indirizzo, numero civico e numero interno.

Oltre a questi servizi vengono effettuati anche rilevamenti topografici del terreno, per tenere sempre aggiornati i registri e le planimetrie del territorio.

È possibile contattare il geometra per un consulto o un preventivo inviando una email o chiamando al numero che troverete sul sito, sarete ricontattati quanto prima.

Scopri di più sui servizi offerti dal geometra Massari

Come visto ci sono molti vantaggi nell’usufruire dei servizi online di Catasto, e ancor di più avvalersi di professionisti del settore che possono sbrigare certe noiose pratiche al posto vostro. Una comodità non da poco per chi non è avvezzo a questo genere di operazioni, o che ha paura di sbagliare qualcosa.